Aggiornamento normativo: Linee guida della FCA sulla norma anti greenwashing della SDR

Mini podcast 23 maggio 2024

Trascrizione:

La norma anti-greenwashing della FCA entrerà in vigore alla fine di questo mese, maggio 2024. La guida di accompagnamento è stata pubblicata solo alla fine del mese scorso, dando alle aziende poco tempo per apportare le modifiche necessarie alle loro dichiarazioni di sostenibilità.

La norma si applica a tutte le imprese autorizzate dalla FCA - in altre parole, a quasi tutti gli istituti finanziari del Regno Unito - e riguarda le dichiarazioni di sostenibilità che fanno sui loro prodotti e servizi.

In linea con il Consumer Duty della FCA e con il suo principio "fair, clear and not misleading", la guida chiede alle aziende di garantire che le loro affermazioni siano corrette e in grado di essere comprovate; chiare e presentate in modo comprensibile; complete, senza omettere informazioni importanti e, se possibile, includendo la considerazione dell'intero "ciclo di vita" di un prodotto; infine, che ogni confronto che viene fatto sia equo e significativo.

La FCA ha dichiarato che si aspetta che le sue linee guida abbiano un effetto minimo, perché le aziende che già fanno dichiarazioni ambientali dovrebbero attenersi a un elevato standard di chiarezza e solidità. Ciononostante, gran parte del settore cercherà di ottenere dati aggiuntivi per garantire che le proprie dichiarazioni rimangano in linea con lo spirito delle linee guida.

La norma anti-greenwashing rappresenta il primo tassello del più ampio regolamento sulla divulgazione della sostenibilità della FCA. Il prossimo passo, a partire da luglio, sarà l'introduzione di etichette specifiche relative alla sostenibilità che i prodotti finanziari potranno utilizzare e poi, a dicembre, entreranno in vigore le regole di naming e marketing della SDR.

Continueremo a seguire da vicino le regole.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per saperne di più

Richiedi una demo